• image
    centro di riabilitazione
    Il CTR Centro di Riabilitazione offre un'ampia gamma di trattamenti
    riabilitativi ambulatoriali e a domicilio, in provincia di Potenza ed in Basilicata.
  • La Terapia Occupazionale viene utilizzata per il recupero funzionale nelle patologie, paralisi celebrali, para e tetraplegie, sclerosi multipla, ictus, malattie reumatiche, malattie mentali, che richiedono il ripristino o il parziale recupero delle abilità senso-motorie. La terapia occupazionale ricorre sia al gioco che la lavoro manuale e si può avvalere di particolari strumenti, attrezzi, tutori, apparecchiature appositamente progettate per permettere ai disabili di svolgere delle attività che altrimenti sarebbero loro negate.

    Si rivolge a persone in età evolutiva che presentano deficit prattognosici, affettivo relazionali e neuropsicologici. La terapia psicomotoria si pone come obiettivo di aiutare il soggetto in difficoltà ad organizzare la vita di relazione e di accompagnarlo nel suo percorso evolutivo ritrovando la condizione del potere creativo della sua persona, riscrivendo la sua storia secondo i modi e i tempi di cui dispone.

convenzione S.S.N.

Il CTR - Centro di Riabilitazione è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale con le procedure di accesso e di erogazione delle prestazioni riabilitative come descritto dalle linee guida regionali sulle attività di riabilitazione DGR 23 marzo 2004, n° 670 e s.m.i.

Dettaglio

ORARIO E SEDI

Trattamenti multidisciplinari

Al fine di creare e attuare dei progetti riabilitativi il più possibile rispondenti ai bisogni del paziente il CTR svolge un lavoro di èquipe. Lo staff è definito in programmazione dal Direttore Sanitario, sulla base dell’età dell’utente, della sua patologia, dei suoi bisogni possibili e del suo domicilio.

Dettaglio

Richiedi informazioni

Contattaci utilizzando il seguente modulo per avere informazioni dettagliate sulle prestazioni erogate dal nostro Centro di Riabilitazione.

image

Notizie dal CTR

Modalità dei trattamenti

È svolto presso il Centro in fasce orarie prestabilite e concordate preventivamente con la Persona assistita ed i suoi familiari.
È svolto presso il domicilio della Persona assistita, in fasce orarie preventivamente concordate e possibilmente non discordanti con l’organizzazione della giornata della Persona assistita e con i suoi ritmi biologici.Tale forma d’intervento ha il vantaggio di seguire la Persona malata nel suo ambiente domestico ed aiutarlo nel recupero delle autonomie della vita quotidiana, non trascurando la tipologia strutturale dell’ambiente in cui vive.
Al fine di ridurre l’impatto con le attività di vita quotidiana dell’individuo, se motivatamente prescritto nel progetto riabilitativo individuale, il trattamento riabilitativo ambulatoriale potrà essere erogato in domiciliare negli ambienti di vita dell’utente, quali ad esempio, la scuola, i luoghi di lavoro, ecc., da considerarsi domicili provvisori.” È rivolto in prevalenza a soggetti scolarizzati ed è svolto all’interno della struttura scolastica dopo aver concordato, con gli Insegnanti e le Autorità didattiche, le fasce orarie più opportune.