La Terapia Occupazionale viene utilizzata per il recupero funzionale nelle patologie, paralisi celebrali, para e tetraplegie, sclerosi multipla, ictus, malattie reumatiche, malattie mentali, che richiedono il ripristino o il parziale recupero delle abilità senso-motorie. La terapia occupazionale ricorre sia al gioco che la lavoro manuale e si può avvalere di particolari strumenti, attrezzi, tutori, apparecchiature appositamente progettate per permettere ai disabili di svolgere delle attività che altrimenti sarebbero loro negate.

    Si rivolge a persone in età evolutiva che presentano deficit prattognosici, affettivo relazionali e neuropsicologici. La terapia psicomotoria si pone come obiettivo di aiutare il soggetto in difficoltà ad organizzare la vita di relazione e di accompagnarlo nel suo percorso evolutivo ritrovando la condizione del potere creativo della sua persona, riscrivendo la sua storia secondo i modi e i tempi di cui dispone.

  • image

convenzione S.S.N.

Il CTR - Centro di Riabilitazione è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale con le procedure di accesso e di erogazione delle prestazioni riabilitative come descritto dalle linee guida regionali sulle attività di riabilitazione DGR 23 marzo 2004, n° 670 e s.m.i.

Dettaglio

ORARIO E SEDI

Trattamenti multidisciplinari

Al fine di creare e attuare dei progetti riabilitativi il più possibile rispondenti ai bisogni del paziente il CTR svolge un lavoro di èquipe. Lo staff è definito in programmazione dal Direttore Sanitario, sulla base dell’età dell’utente, della sua patologia, dei suoi bisogni possibili e del suo domicilio.

Dettaglio

CARTA DEI SERVIZI

Azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 – Reg. n° 6226 – Progettazione ed erogazione di prestazioni specialistiche di riabilitazione in regime ambulatoriale e domiciliare.

Sfoglia

Notizie dal CTR Centro di Riabilitazione

>Ricerca personale

06

Set 2023

Ricerca personale

06 Settembre, 2023

Il Centro Terapeutico Riabilitativo ricerca logopedisti, fisioterapisti e neuropsicomotricisti. Contratto di lavoro a tempo indeterminato....

LEGGI
>Corso RBT per Tecnico ABA

25

Nov 2021

Corso RBT per Tecnico ABA

25 Novembre, 2021

Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'Evidence Based Practice...

LEGGI
>La riabilitazione ai tempi del Covid

14

Nov 2020

La riabilitazione ai tempi del Covid

14 Novembre, 2020

Convegno "Puglia in Riabilitazione" a cui ha partecipato come relatrice la dott.ssa Simona Carmignano - resp. del CTR centro terapeutico riabilitativo....

LEGGI

Richiedi informazioni

Contattaci utilizzando il seguente modulo per avere informazioni dettagliate sulle prestazioni erogate dal nostro Centro di Riabilitazione.

image

Notizie dal CTR

Modalità dei trattamenti

È svolto presso il Centro in fasce orarie prestabilite e concordate preventivamente con la Persona assistita ed i suoi familiari.
È svolto presso il domicilio della Persona assistita, in fasce orarie preventivamente concordate e possibilmente non discordanti con l’organizzazione della giornata della Persona assistita e con i suoi ritmi biologici.Tale forma d’intervento ha il vantaggio di seguire la Persona malata nel suo ambiente domestico ed aiutarlo nel recupero delle autonomie della vita quotidiana, non trascurando la tipologia strutturale dell’ambiente in cui vive.
Al fine di ridurre l’impatto con le attività di vita quotidiana dell’individuo, se motivatamente prescritto nel progetto riabilitativo individuale, il trattamento riabilitativo ambulatoriale potrà essere erogato in domiciliare negli ambienti di vita dell’utente, quali ad esempio, la scuola, i luoghi di lavoro, ecc., da considerarsi domicili provvisori.” È rivolto in prevalenza a soggetti scolarizzati ed è svolto all’interno della struttura scolastica dopo aver concordato, con gli Insegnanti e le Autorità didattiche, le fasce orarie più opportune.
Trattamento Riabilitativo da Remoto nel contesto della condizione pandemica da SARS-CoV 2 come da direttive regionali per contenimento del rischio epidemiologico.